fbpx
  • GRIMALDI IMMOBILIARE BOLOGNA

Confronta gli annunci

SOLO 12 ANNI DI STIPENDIO PER ACQUISTARE CASA IN ITALIA

SOLO 12 ANNI DI STIPENDIO PER ACQUISTARE CASA IN ITALIA

A chi non è mai capitato pensare che comprare casa sia un’impresa impossibile? Eppure, stando a un’elaborazione di Moody’s, dovremmo ritenerci “fortunati”: se nel resto d’Europa servono in media 15 anni di stipendio per acquistare un immobile, in Italia ne bastano 12. L’incremento dei prezzi si è fatto sentire un po’ ovunque a partire dal 2012, anche in relazione all’aumento del reddito pro capite. Nella nostra Penisola, al contrario, si è assistito a un calo su entrambi i fronti.

Le due città prese in considerazione dall’agenzia di rating americana sono Roma e Milano. Nella Capitale bisogna pazientare 12,1 anni di retribuzione per poter entrare in possesso di una proprietà, mentre nel capoluogo lombardo sono sufficienti 11,8 anni. Niente a che vedere con i 22 di Amsterdam e nemmeno con gli oltre 18 di Londra e Parigi.

Stipendi e costi delle abitazioni sono i parametri che hanno inciso sul risultato. In Italia emerge la disparità fra Milano, dove il reddito medio annuo è di 21.400 euro a persona, e Roma, che garantisce in media solo 17.800 euro. Acquistare un immobile nelle due aree urbane costa rispettivamente 3.600 euro e 3.065 euro al metro quadro. A Parigi, con un reddito medio annuo di 36.300 euro, si deve far fronte a un costo del mattone al metro quadro di 9.500 euro.

Ma ci sono altri due fattori che complicano lo scenario: i tassi di interesse dei mutui e l’aumento dei canoni d’affitto. Chi non si può permettere di comprare un immobile opta per la seconda soluzione: così facendo, riduce però le sue possibilità di risparmiare per acquistare casa e la domanda si contrae. Una situazione comune soprattutto tra i giovani, causata da redditi bassi e precarietà dell’occupazione.

img

admin

Post correlati

INVESTIRE NELL’IMMOBILIARE: L’IMPORTANZA DELLE COMPETENZE

Quello degli investimenti immobiliari è un terreno delicato: capita a molti di provare a...

Continua a leggere
di admin

ACQUISTO IMMOBILI: COME SCEGLIERE IL TASSO DI MUTUO PIÙ CONVENIENTE?

Una volta che si è deciso di acquistare un immobile, quali aspetti vanno tenuti in considerazione...

Continua a leggere
di admin

IN ARRIVO A MILANO IL PROGETTO DI SOCIAL HOUSING PIÙ GRANDE D’ITALIA

Il mercato immobiliare di Milano si arricchisce di un nuovo e interessante progetto volto alla...

Continua a leggere
di admin

Partecipa alla discussione