Idee chiare, vendita sicura
Non c’è, in verità, un manuale di consigli per vendere casa al meglio. La prima regola è avere le idee chiare perché – come dicono gli economisti – il mercato lo fa l’esigenza. Una volta stabilite le proprie necessità,
il primo consiglio da seguire per vendere casa è optare per i mesi più propizi. Settembre e gennaio sono i mesi per antonomasia per cedere il proprio appartamento, i mesi estivi sono invece consigliati se si tratta di una villa di piccole o grandi dimensioni.
Il secondo consiglio per vendere casa senza rimpianti è prendere in considerazione la possibilità di una piccola ristrutturazione. In molti pensano che ristrutturare casa prima di vendere sia una spesa inutile, ma non c’è nulla di più sbagliato. È scientificamente provato quanto l’impatto visivo incida su tempi e riuscita di vendita. Non è necessario fare interventi strutturali: anche una semplice tinteggiatura delle pareti, un ritocco dell’intonaco o una lucidata ai marmi spesso fanno la differenza. In gergo si chiama “home staging”, ed è la soluzione perfetta per vendere nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.
Orari flessibili e occhio al prezzo
Altro consiglio per vendere casa velocemente è non avere orari rigidi di visita. Sicuramente avere orari flessibili per permettere ai papabili acquirenti di dare il via al sopralluogo è complicato, se non impossibile. Tuttavia, la disponibilità è direttamente proporzionale al risultato: maggiore è il tempo, maggiore è la possibilità di vendere.
Per risolvere il problema del poco tempo a disposizione e per aumentare le probabilità di vendere in breve tempo, affidarsi ad un’agenzia immobiliare è la scelta più intelligente.
Infine, per quanto può sembrare assurdo, un arredamento di carattere e personalizzato ha meno possibilità di successo. È noto infatti tra gli esperti del settore immobiliare come un arredamento neutro dai colori chiari, mobili spartani e una certa propensione al vintage siano in grado di invogliare maggiormente gli acquirenti a comprare.
Occhio all’errore, infine: il vero segreto per vendere casa velocemente è non essere superficiali, perdendosi in errori banali. Preparare la documentazione è il primo step da non sottovalutare. Senza dimenticare, ovviamente, la definizione del prezzo: valutare correttamente l’immobile per venderlo a privati è essenziale. Meglio affidarsi ad esperti per una perizia dettagliata: il rischio di sbagliare è dietro l’angolo.