fbpx
  • GRIMALDI IMMOBILIARE BOLOGNA

Confronta gli annunci

Come valutare casa

Fulcro centrale della vendita di una casa è sicuramente il prezzo da fissare. Valutare una casa non è un gioco da ragazzi e ci si deve affidare solo ad esperti del settore qualificati e in grado di gestire al meglio questa situazione. Si tratta di una delle fasi più importanti per la vendita della casa, un aspetto che deve accontentare il venditore e attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. L’agenzia immobiliare Grimaldi da anni opera nel settore e ha sempre dato grande attenzione ai propri clienti per rispondere a tutte le esigenze. Per questo è necessario conoscere tutte le procedure e avere tutte le informazioni utili per capire come valutare una casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!

Richiedi un preventivo

INVIA LA TUA RICHIESTA E RICEVERAI
AL PIU’ PRESTO LE INFORMAZIONI RICHIESTE

Compilate il modulo per richiedere informazioni 

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Valutare una casa, un’analisi accurata

La precisione e l’accuratezza sono le caratteristiche fondamentali per valutare una casa. Da sempre Grimaldi Immobiliare cura questi aspetti e fornisce consulenze per valutare, vendere o affittare immobili al prezzo ideale e giusto. La perizia è l’atto necessario per valutare lo stato dell’immobile, considerare opere non regolari all’interno della casa e redigere un valore commerciale. La valutazione tiene conto di numerosi fattori che concorrono alla definizione. Il prezzo al metro quadro varia da città a città e da zona a zona, solo in base al prezzo base di mercato è possibile poi effettuare una valutazione. Per farlo bisogna partire dalla banca dati delle quotazioni immobiliari offerta dall’Agenzie delle Entrate, così da avere già un’idea di quanto possa costare un immobile in una determinata zona. Un altro fattore che serve a determinare la valutazione di una casa è la sua grandezza in metri quadri. La superficie commerciale va calcolata tenendo conto del tipo di locale che stiamo computando e con diverse variabili in base alla composizione dell’immobile. Esistono poi i cosiddetti coefficienti di merito che derivano dalle caratteristiche dell’immobile e che possono contribuire a definire il prezzo di mercato.

Dalla perizia al confronto

Tutte queste dinamiche iniziano grazie ad un sopralluogo in loco. Osservare e analizzare la casa è indispensabile per scoprire tutte le caratteristiche. Si passa poi alla fase comparativa, che mette a confronto il vostro immobile con immobili simili venduti nell’ultimo semestre. A questo esame segue un’analisi per valori di mercato indicati dall’Ufficio delle Entrate (valori OMI) e dall’Osservatorio Immobiliare redatto da Nomisma. Ovviamente tutti questi aspetti devono essere affidati a professionisti del settore in grado di conoscere tutti i segreti del mestiere e consigliarvi su come procedere alla valutazione di una casa.

Per avere altri dettagli, contattaci:

Bologna Mazzini – Tel: 051/304961 info@grimaldibologna.it
Bologna Centro – Tel: 051/0510330 info@grimaldibologna.it